giovedì 3 ottobre 2013

Centro Estivo Emiliani 2013



Il Centro Estivo Emiliani: dal 10 giugno al 13 settembre… un’estate bellissima! Educatori e educatrici hanno animato le vacanze di circa una cinquantina di bambini/e, dai 5 ai 12 anni, con entusiasmo e creatività. Ecco un breve resoconto! Abbiamo giocato tanto ma, una volta alla settimana, ci siamo anche dedicati ai compiti delle vacanze! Siamo stati spesso al mare nella nostra Nervi, ma anche a Sori, Camogli, Lavagna e Sestri Levante, insieme al nostro “maestro bagnino”. Ci siamo rinfrescati pure facendo infinite gare di tuffi nelle piscine genovesi! La nostra è stata anche un’estate sportiva, in cui abbiamo potuto provare diverse discipline con allenatori e istruttori: judo, calcio, tennis, taekwondo, canotaggio e canoa.
Tra le varie gite, non possiamo non ricordarne almeno alcune! Siamo stati all’Horse Club di Rapallo, dove siamo montati sui pony e abbiamo visitato le stalle, imparando tante cose sui cavalli e trascorrendo, nel verde, una splendida giornata. Sempre a Rapallo, abbiamo avuto l’opportunità di passare una mattinata presso il Circolo Golf, che ci ha accolto come veri “signori” e ci ha permesso di fare uno straordinario giro sui campi, con un giocatore professionista, che ci ha mostrato come si gioca e ci ha insegnato i primi rudimenti di quest’affascinante sport.
Abbiamo trascorso una giornata alla “Vecchia fattoria” di Bavari tra maiali, mucche, capre, galline, conigli e cavalli. Abbiamo munto la mucca, visto la preparazione del formaggio e giocato nei boschi vicini.
In un’estate così non potevamo non curare anche l’aspetto artistico così abbiamo partecipato ad un sacco di laboratori: il laboratorio musicale, quello di ballo, quello di lettura creativa - oltre che alla Biblioteca internazionale De Amicis – e poi il laboratorio di ceramica: abbiamo fatto dei pesci proprio belli! Non sono mancati infine i tradizionali laboratori di cucina, di giardinaggio e di bricolage, con tante produzioni. E, per concludere, abbiamo trovato nuovi amici e non si vede che arrivi l’estate 2014 per il nuovo Centro Estivo!

Nessun commento:

Posta un commento